COMUNE DI FARA IN SABINA (RI)
via Santa Maria in Castello, 12 - cap 02032
Tel: 0765.27791 - Fax: 0765.277057
segreteria@farainsabina.gov.it
ufficioprotocollo@comunefarainsabina.pecpa.it
Elemento grafico
Home Cultura Frazioni Passo Corese

Passo Corese

Passo Corese rappresenta la frazione più grande di Fara in Sabina, con più di seimila abitanti, ed è situata alle periferia del territorio comunale, al confine con la Provincia di Roma.

È proprio nelle vicinanze della capitale che sorge l'antica città romana di Cures, da cui deriva l'aggettivo corese, importante centro culturale e finanziario della Sabina e sede degli uffici della Delegazione Comunale. L'attuale abitato è piuttosto recente: il primo nucleo urbano risale al 1860, nei pressi della linea ferroviaria che collega la città di Orte con Roma.

La presenza della linea ferroviaria ha permesso alla frazione di Passo Corese di svilupparsi e di attrarre, grazie alla sua posizione strategica, un gran numero di abitanti.

Storicamente Passo Corese, come zona di frontiera tra il Regno d'Italia e lo Stato Pontificio, è legato agli eventi garibaldini del 1867. Garibaldi vi giunse dopo la disfatta di Mentana e vi sciolse il Corpo dei garibaldini. Una targa posta nell'antico casale di frontiera, oggi trasformato in trattoria, ne ricorda l'evento.

I principali luoghi d’interesse nella frazione coresina sono rappresentati dalla Chiesa di Santa Croce , costruita negli anni trenta, ampliata nel dopoguerra e situata al centro del paese, il Monumento a Garibaldi, che ricorda il passaggio dell'eroe nazionale in paese, la stazione ferroviaria, che rappresenta il principale collegamento ferroviario con Roma, e la nuova Piazza Salvo D'Acquisto, inaugurata nel mese di settembre 2010 e pensata come un agorà. La strada principale di Passo Corese, via 24 Maggio, nel corso degli anni è diventata "naturalmente" un centro commerciale a cielo aperto. La maggior parte delle boutique e dei negozi di ogni genere, infatti, cerca di accaparrarsi uno spazio su questa lunga strada, l'unica servita da ampio marciapiedi, panchine e spazi di sosta. Per aumentare la visibilità di questa strada e dei commercianti che espongono sulla via sono stati istituiti due siti specifici : uno riguarda l'Associazione dei commercianti di via 24 maggio (www.via24maggio.it), l'altro è un sito di offerte on line dedicate ai possessori della card che riporta il nome della strada (www.24maggioshopping.com )

Il paese è in continua evoluzione e può essere considerato come il centro dell’attività didattica dell’intero comune di Fara Sabina: ospita, infatti, un importante e completo Polo Didattico costituito dal Liceo Classico Scientifico "Lorenzo Rocci" e dall'Istituto di Istruzione Superiore “Statista Aldo Moro". Presenti anche una scuola dell'infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria inferiore.

Tra le varie frazioni della Città, Passo Corese rappresenta l’area più industrializzata e più dedita al commercio.

Guarda la mappa di Passo Corese

 
Privacy - Trattamento dei dati personali XHTML - VALID W3C CSS - VALID W3C