Città di Fara in Sabina

Sindaco

Davide Basilicata è nato a Latina nel 1982. Vive a Fara in Sabina. Si è diplomato a Passo Corese nel Liceo scientifico statale "Gregorio da Catino" ed è laureando in scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Roma "Sapienza".

Impegnato in politica fin dall’età di 17 anni con il movimento da lui creato, raccoglie consensi ed adesioni in tutta la provincia di Rieti. Appassionato di storia e di musica, accompagna da sempre l’attività politica con l’impegno culturale. Si è distinto nelle battaglie per la tutela e lo sviluppo del territorio, affermando con coerenza e vigore le proprie idee in ogni sede,  guadagnandosi, per questo, consensi trasversali. Crede fermamente nel ruolo fondamentale della politica ed è convinto che, come disse Bono Vox, i politici siano i depositari dei sogni della gente.

Nel 2000 fonda il movimento Destra giovanile italiana, che confluirà due anni dopo in Azione giovani – organizzazione giovanile di Alleanza nazionale.

Nel 2005 è eletto presidente del circolo territoriale di Alleanza nazionale.

Nel 2006 è eletto consigliere comunale di Fara in Sabina.

Nel 2009 è nominato coordinatore cittadino del Popolo della Libertà; nello stesso anno è eletto consigliere provinciale, risultando il primo degli eletti nel centrodestra reatino.

Nel 2011 è eletto sindaco di Fara in Sabina per la prima volta. Rieletto nel 2016 con il 56% dei suffragi, la maggiore percentuale di consensi mai toccata da quando c'è l'elezione diretta del sindaco (1993).

Per segnalare eventuali situazioni di rischio corruzione nell’attività amministrativa del Comune, è attivo l’indirizzo di posta elettronica anticorruzione@farainsabina.gov.it. I dati saranno trattati in forma anonima.